REVISIONE DEL PROCESSO PENALE OPTIONS

revisione del processo penale Options

revisione del processo penale Options

Blog Article



l’ordinanza pronunciata in sede di reclamo ai sensi dell’ artwork. 669-terdecies c.p.c. avverso il provvedimento che make your mind up sulla istanza di sospensione dell’esecuzione ex

for every violazione delle norme sulla competenza, advert esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

for each motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

La ratio della norma è evidente: pur essendo inutile presentare un ricorso quando la giurisprudenza è conforme, tuttavia possono presentarsi dei casi in cui il difensore si convinca che esistono validi motivi for every mutare giurisprudenza, debba questo mutamento intervenire solo nel particolare caso preso in esame o for every tutta la casistica che riguarda fattispecie analoghe. L’interpretazione di queste norme è stata oggetto di alcune decisioni della Cassazione.

Al riguardo sono già intervenute le sezioni unite della Corte che hanno affermato la possibilità di ritenere il rinvio superfluo “anche all’esito di valutazioni discrezionali”, quando la causa può essere decisa “alla stregua degli elementi di fatto già accertati o sulla base delle statuizioni adottate dal giudice di merito, non risultando necessari ulteriori accertamenti”18.

s. non ha ancora emesso alcun provvedimento al riguardo… Quindi, mi premeva chiedere, secondo la sua esperienza pluriennale come sia possibile non aver ricevuto ancora un provvedimento dato che l’udienza è stata tenuta anche a porte chiuse?

Nel nostro ordinamento, sono previsti tre gradi di giudizio. Questo significa che una determinata controversia è esaminata da 3 giudici diversi: il tribunale ordinario nel primo grado di giudizio, la Corte d’Appello nel secondo grado di giudizio e la Corte di Cassazione nel terzo e ultimo grado di giudizio.

Come visto tuttavia la Legge consente che alcuni precedenti non vengano riportati nel certificato penale (eccetto il caso del certificato richiesto dall’Autorità Giudiziaria).

Se, ad esempio, la Corte d’Appello ti ha condannato useful reference a corrispondere un determinato importo in denaro alla tua controparte a titolo di risarcimento danni, l’unica possibilità che hai per ottenere un provvedimento giudiziario diverso (magari a te favorevole) è proporre ricorso per Cassazione.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui website link al suo interno o navigate to this guy semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.OkLeggi di più

Il ricorrente, infine, deve rivolgersi alla cancelleria del giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata o del quale si contesta great post to read la giurisdizione affinché questa trasmetta il fascicolo d'ufficio alla cancelleria della Corte di cassazione.

Nel caso in cui chi presenta controricorso voglia anche impugnare a sua volta la stessa sentenza può proporre ricorso incidentale.

Come vedremo esistono varie tipologie di fedina penale, ma non in tutte le tipologie vengono riportati tutti i precedenti penali.

La sentenza è pubblicata in udienza subito dopo la deliberazione, mediante lettura del dispositivo fatta dal Presidente o da un Consigliere da lui delegato. Prima della lettura, il dispositivo è sottoscritto dal Presidente. Conclusa la deliberazione, il Presidente o il Consigliere da lui designato redige la motivazione. Si osservano le disposizioni concernenti la sentenza nel giudizio di primo grado, in quanto applicabili.

Report this page